Stiamo aggiornando l'archivio, verrai rimandato al sito precedente.

Chiudi Prosegui

Eventi collaterali

A- A+ 

Giovedì 17 aprile ore 18.00 - Centro Commerciale Meduna
AFRICA CHIOSSAN IN CONCERTO
con Moris Sene djembé e voce, Donatus Lunga doun doun, Ndene Seck sabar e voce, Moustapha Fall djembé, Tomaso Matta djembé e doun doun, Apollo danzatore

Africa Chiossan (in lingua wolof significa cultura e tradizione) è un gruppo composto da cinque percussionisti senegalesi e italiani. Il repertorio musicale propone ritmi, canti e balli del Senegal e dell’Africa Occidentale. Ogni concerto è un piccolo viaggio: i ritmi di djembé, sabar, doun doun e balafon, gli strumenti del gruppo, assieme ai passi di danza, ci accompagnano nella vita di ogni giorno in Africa. Ogni concerto si sviluppa in un crescendo di emozioni tipiche dell’Africa Nera.

AFRICA CHIOSSAN è un’Associazione Culturale fondata dal percussionista senegalese Moris Sene e attiva dal 1996. Africa Chiossan vuol far conoscere la cultura e la tradizione musicale senegalese, promuovendo nel contempo un messaggio di condivisione di idee e di stili di vita differenti.

 

 

Venerdì 18 aprile ore 18.00 - Centro Commerciale Meduna
IL MONDO A TAVOLA: PRECETTI, RITI E TABÙ
presentazione del libro di Vittorio Castellani aka Chef Kumalé alla presenza dell’autore


Viviamo in un mondo multietnico dove ogni giorno entriamo in contatto con abitudini,comportamenti e culture diverse che spesso non conosciamo.
L’universo alimentare fatto non solo di cibi, ma anche di riti, credenze, cerimonie e tabù rappresenta una delle strade più piacevoli per entrare in contatto con gli altri.
Questo libro si propone come occasione per esplorare il mondo, a tavola, attraverso l’esperienza di un “gastronomade” che non conosce frontiere.

 

VITTORIO CASTELLANI aka CHEF KUMALÈ giornalista “gastronomade”, alterna l’attività di studio e ricerca sulle cucine del mondo con quella di comunicazione, l’organizzazione di eventi culturali ed etno -gastronomici e la didattica.
Collabora con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con “Le Rotte del Gusto” il Master per esperti di turismo enogastronomico e in comunicazione mass-mediatica di culture culinarie dell’Università di Siena e con diversi giornali e riviste, tra i quali, Venerdì di Repubblica, Via del Gusto, La Stampa, Qui Touring.
Ha pubblicato numerosi libri tra cui Il mondo a tavola. Precetti, riti e tabù (2007); Coffee Roots: viaggio alle radici del caffè (2006), Cucine d’Africa (1998 e 2005), con Paola Costanzo, Le cucine del mondo (2005).