Stiamo aggiornando l'archivio, verrai rimandato al sito precedente.

Chiudi Prosegui

Dedica Scuola e Università

A- A+ 

Il Festival Dedica, con il sostegno della Provincia e del Comune di Pordenone e di Coop Consumatori Nordest, ancora una volta rivolge un’attenzione particolare alle nuove generazioni: tre i percorsi specifici dedicati agli studenti delle Scuole secondarie di Secondo grado, per offrire l’opportunità di conoscere le grandi voci del panorama letterario internazionale.

LA SCENA DELLA PAROLA
Il percorso prevede l’approfondimento della personalità di Tahar Ben Jelloun attraverso l’approccio al suo mondo e la lettura delle sue opere più significative; la partecipazione ai principali eventi della rassegna e un incontro con l’autore.
Parallelamente è previsto un laboratorio di scrittura in cui i partecipanti sono invitati a mettere a fuoco gli aspetti o i momenti più significativi dell’esperienza culturale vissuta.


PAROLE E IMMAGINI PER TAHAR BEN JELLOUN
Una proposta che mira a coinvolgere attivamente i giovani, ai quali viene chiesto di tradurre le impressioni suscitate dalla
lettura di alcune opere dello scrittore nella forma a loro più congeniale, sia essa la produzione di un saggio breve o la creazione di un’immagine di copertina per un ipotetico libro di Tahar Ben Jelloun, con libertà di scelta tra grafica, computer grafica, collage, fotografia, pittura.


PREMIO COOP CONSUMATORI NORD EST
Anche quest’anno COOP Consumatori Nord Est istituisce un premio per le Scuole secondarie di Secondo grado che partecipano a Dedica. Il premio, deciso da una giuria nell’ambito di “Parole e immagini per Tahar Ben Jelloun”, sarà assegnato alla classe che si sarà distinta per il lavoro svolto.


PREMIO SPECIALE DEDICA
Istituito dal Comune di Pordenone nell’ambito del concorso “Europa e Giovani 2014” proposto dall’IRSE - Istituto Regionale Studi Europei e riservato agli studenti universitari. Verrà assegnato all’autore della migliore tesina sulla scrittura di Tahar Ben Jelloun.


DEDICA SUL BOOKBLOG DEL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Con questa edizione è stata avviata una collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Essa prevede la documentazione degli incontri di Dedica nello spazio del Salone riservato al BookBlog, giornale online realizzato da studenti per dare conto di personaggi, idee ed eventi relativi ai più importanti festival letterari d’Italia. A documentare gli eventi di Dedica sarà un gruppo di blogger del Liceo Grigoletti di Pordenone, coordinati dalla professoressa Pier Paola Busetto.