Stiamo aggiornando l'archivio, verrai rimandato al sito precedente.

Chiudi Prosegui

La lunga transizione araba

A- A+ 

Conversazione con Renzo Guolo, Francesca Paci, Alessandro Mezzena Lona

Dalla fine del 2010 i contesti nordafricano e mediorientale sono stati scossi da rivoluzioni entusiasticamente salutate come “Primavere arabe”. In proposito, Tahar Ben Jelloun ha parlato di «risveglio della dignità araba».

Nei fermenti che tuttora agitano questi territori coesistono tratti progressivi e regressivi, a riprova del fatto che il percorso verso gli auspicati governi democratici non può essere né lineare né di breve periodo.

Ad indagare le prospettive politico-sociali della lunga transizione araba verso la democrazia saranno il Professor Renzo Guolo, docente di Sociologia dell’Islam e Sociologia della politica all’Università di Padova, e la giornalista Francesca Paci, inviata de “La Stampa” per il Medio Oriente ed esperta del mondo arabo-islamico. Conduce l’incontro il giornalista de “Il Piccolo” Alessandro Mezzena Lona.

 

Renzo Guolo
insegna Sociologia dell’islam e Sociologia della politica all’Università di Padova. Tra i suoi interessi di ricerca: la geopolitica, i sistemi politici e sociali dell’area mediterranea e mediorientale; il fondamentalismo islamico; l’Islam in Europa. Tra le sue pubblicazioni: Potere e responsabilità. Obama, l’Islam e la comunità internazionale (Guerini, 2009); L’islam è compatibile con la democrazia? (Laterza, 2007). Collabora con numerose riviste, tra le quali “Aspenia”, “liMes”, “Quaderni di relazioni internazionali”, “il Mulino”. È editorialista de “la Repubblica” e dei quotidiani locali del Gruppo Espresso.

Renzo Guolo su Treccani >>

 

Francesca Paci
inviata de “La Stampa” per il Medio Oriente, si dedica principalmente al mondo arabo-islamico dopo essere stata corrispondente da Gerusalemme. Oltre alla sua attività principale lavora sull’immigrazione e sui processi integrativi, l’antidoto socio-culturale alla minaccia di quello che definisce «Lo scontro delle inciviltà».
Nel 2007 ha condotto la mini-trasmissione televisiva Nirvana per La7. Ha scritto tre libri: L’Islam sotto casa (Marsilio, 2004), Islam e violenza (Laterza, 2006), Dove muoiono i cristiani (Mondadori, 2011). Ha vinto il premio giornalistico Luchetta e il Premiolino Giovani.

Francesca Paci su Wikipedia >>

 

Alessandro Mezzena Lona
giornalista, è responsabile delle pagine culturali del quotidiano “Il Piccolo”. È molto attivo come conduttore di eventi culturali. Nel 2013 ha vinto il premio letterario nazionale “Grado Giallo” con il racconto Non credere ai santi. 

 

Mercoledì 19 marzo 2014 ore 20.45
Convento di San Francesco
Ingresso libero