CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

I nodi irrisolti dell'America Latina

A- A+ 

Conversazione con Niccolò Locatelli e Alfredo Luis Somoza
conduce Cristiano Riva

Potrebbe essere uno dei protagonisti della scena geopolitica mondiale, dopo che per più di tre secoli ha vissuto sotto il dominio delle potenze europee e che per quasi tutto il Novecento è stato considerato una sorta di dépendance degli Stati Uniti. Ma l’America Latina continua a essere un universo dove la democrazia è ancora una sfida aperta, l’economia è in bilico tra arretratezza e sviluppo e sopravvivono forti disparità sociali. Tra le molte cause che hanno determinato questo stato di cose, la principale sta nel fatto che per lungo tempo la sorte dei Paesi latino-americani si è giocata tra le caserme e le piazze, tra il protagonismo eversivo delle forze armate e il populismo demagogico sia di destra che di sinistra.

 

Niccolò Locatelli
È coordinatore di Limesonline, il sito di Limes, rivista Italiana di Geopolitica. Appassionato di America Latina, lavora per Limes dal 2010, dopo essersi laureato all’Università di Bologna - Campus di Forlì in Scienze Internazionali e Diplomatiche con una tesi sul ruolo della Cina in America Latina. Oltre che su Limes e Limesonline, ha scritto articoli per Ispi, Aspen Institute, Quartz. È autore di un capitolo del libro China and India in Asia: Paving the Way for a New Balance of Power (2014).


Alfredo Luis Somoza
Giornalista e scrittore italo-argentino, è presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) di Milano, direttore della rivista online Dialoghi.info e della web radio Young Radio. Collabora con Radio Popolare, Radio Vaticana, Radio Capodistria, Radio inBlu. Cura un blog sull’Huffington Post ed è collaboratore della rivista EastWest. I suoi ultimi libri sono Il viaggio e l’incontro. Che cos’è il turismo responsabile (Altreconomia, 2016), Sinistra desaparecida. Sud America: la crisi delle forze progressiste (Castelvecchi, 2017) e, insieme a Gabriella Saba, Un continente da favola. Trenta leggendarie storie latinoamericane (Rosenberg & Sellier, 2018).


Cristiano Riva
Nato a Trieste nel 1961, si è laureato in Lettere Classiche e in Materie Letterarie presso l’Università di Trieste dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Geostoria e Geoeconomia delle Regioni di Confine. Studioso di Geopolitica, ha collaborato con le Università di Pola, Trieste e Udine, e tenuto corsi e conferenze per vari enti ed associazioni. È docente di Latino e Greco presso il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone.

 

in collaborazione con

 in collaborazione con

 

Mercoledì 13 marzo – ore 20.45
Pordenone – Convento San Francesco
Ingresso libero