CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

La prima risata. La fabbrica delle farfalle.

A- A+ 

Laboratori di letture animate
a cura dell’Associazione Culturale 0432

Due percorsi laboratoriali sono stati sviluppati per il festival dall’Associazione friulana 0432 per gli alunni degli Istituti Comprensivi di Pordenone, come proposta di educazione alla lettura su contenuti che fanno riferimento al Nicaragua, patria di Gioconda Belli.
Ciascuno dei progetti prevede una parte introduttiva ed una divulgativa, nelle quali sono presentati contributi, diversi tra loro per fonte e linguaggio utilizzato, che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con la realtà del Nicaragua. All’interno della propria ampia produzione, Gioconda Belli ha dato spazio infatti anche alla narrazione rivolta all’infanzia, pubblicando vari racconti, ciascuno dei quali ha preso la forma di albo illustrato (l’ultimo, appena pubblicato, è al momento disponibile solo in lingua spagnola). Ogni incontro termina con la lettura di uno dei libri dell’autrice, i cui toni tra mito e fiaba sono strettamente legati al Nicaragua e all’immaginario storico, geografico e culturale delineato da ciascuno dei due percorsi.
Hanno aderito al progetto le Scuole Primarie Da Vinci, Gozzi, Rosmini, Lombardo Radice, Narvesa e Odorico da Pordenone e le Medie Lozer, Pasolini e Centro Storico di Pordenone.

 

Associazione 0432
Nasce nel 2009, proseguendo il percorso decennale dell’Associazione Culturale 0432 Théâtre Numérique nel campo delle attività educative per adulti e bambini attraverso differenti linguaggi come la narrazione, l’espressione corporea, il contatto con la natura. Tra i suoi obiettivi la promozione della lettura, dei diritti dell’infanzia, dell’espressione artistica come percorso di crescita personale, della sostenibilità, di una multiculturalità basata sul rispetto e l’ascolto dell’“altro”.

 


dal 31 gennaio al 15 marzo
Pordenone – Scuole primarie e secondarie di primo grado