CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

¡Las Sandinistas!

A- A+ 

Proiezione del film-documentario di Jenny Murray
con Dora María Téllez, Sofia Montenegro, Daisy Zamora, Gioconda Belli, Claudia Lopez Alonso, Monica Baltodano
Nicaragua/USA 2018, 96 minuti
sottotitoli in italiano
commento e considerazioni di Riccardo Costantini, Giorgio Tinelli e Gioconda Belli

¡Las Sandinistas! racconta la storia “dimenticata” di un gruppo di donne che hanno operato scelte di vita coraggiose per lottare in nome delle riforme sociali durante la rivoluzione sandinista del 1979 in Nicaragua e la successiva guerriglia dei Contras sostenuta dagli Stati Uniti. A distanza di anni, queste stesse donne continuano la loro battaglia per l’uguaglianza e la giustizia seriamente limitate dall’attuale governo del Paese.

 

Riccardo Costantini
Operatore culturale, lavora a Cinemazero, dove è responsabile degli eventi e del festival di cinema del reale Le Voci dell’Inchiesta. Ha insegnato Didattica degli Audiovisivi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste e curato diverse pubblicazioni monografiche sul cinema e la fotografia (Fellini, Bergman, Losey, Moretti, Pasolini...). È autore di saggi e ha tenuto corsi e conferenze su temi cinematografici.


Giorgio Tinelli
Politologo ed esperto di Centro e Sud America, ha svolto ricerca e docenza in varie università e istituti, sia in Italia che in America Latina. Attualmente tiene corsi e seminari in vari programmi postgraduate, tra i quali master presso l’Università di Bologna - Sede di Buenos Aires e seminari alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali e collabora con varie testate radiofoniche e televisive.


in collaborazione con   

in collaborazione con            in collaborazione con

 

Martedì 12 marzo – ore 20.45
Pordenone – Cinemazero
PRIMA NAZIONALE
Ingresso €6.00 (posto numerato)