CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

Dedica all'Università

A- A+ 

Rinnovata anche la partnership di Dedica con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ospiterà una conversazione con Hisham Matar dal titolo “L’arte di guardarsi” condotta da Shaul Bassi, docente di letteratura inglese, fondatore del festival Incroci di Civiltà e direttore dell’International Center for the Humanities and Social Change di Ca’ Foscari, partner di Dedica.

Appuntamento:

Martedì 10 marzo – ore 11.00
Venezia – Università Ca’ Foscari
Aula Mario Baratto, Dorsoduro 3246
Ingresso libero

 

Nelle sue opere narrative e autobiografiche Hisham Matar ha dato una lezione esemplare su come la letteratura possa raccontare il trauma e su come la pittura sia stata fondamentale per affrontare un’esistenza segnata precocemente dalla scomparsa del padre. Questo incontro congiunge due città simbolo dell’arte italiana, la Siena raccontata da Matar nella sua opera più recente, e la Venezia di Tiziano, pittore decisivo per l’elaborazione del lutto dell’autore. Parleremo di come si possono contemplare le opere d’arte al di fuori degli schemi accademici; di come quadri e pittori possono viaggiare nel tempo e mutare di significato nei modi più imprevisti e vitali; di come la letteratura può raccontare l’arte e di come la cultura umanistica in generale può funzionare da diagnosi, terapia, esplorazione del mondo contemporaneo, ponte e incrocio delle civiltà.


Shaul Bassi
Insegna letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove dirige il Center for the Humanities and Social Change e coordina la nascente laurea magistrale in Environmental Humanities.
Le sue pubblicazioni includono Shakespeare in Venice. Luoghi, personaggi e incanti di una città che va in scena (con Alberto Toso Fei, 2007), la cura dell’Otello di Shakespeare (2009), Essere qualcun altro. Ebrei postmoderni e postcoloniali (2011) e Shakespeare’s Italy and Italy’s Shakespeare. Place, ‘Race’, and Politics (2016). È stato co-fondatore e primo direttore del festival internazionale di letteratura di Venezia Incroci di Civiltà.

 

con il patrocinio di

con il patrocinio di

 

in collaborazione con

in collaborazione con           in collaborazione con