CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

Il gioco del Risiko e la Libia

A- A+ 

Conversazione con Francesco Strazzari
conduce Cristiano Riva

La Libia con le sue ingenti risorse naturali rappresenta un bottino appetitoso per molti attori della scena politica internazionale, che appoggiano a seconda delle convenienze le diverse fazioni in lotta in un Paese dilaniato da una guerra civile devastante per risvolti e conseguenze.
Quali scenari possono essere ipotizzati in questo Risiko geopolitico senza regole?


Francesco Strazzari
È professore associato di Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Senior Researcher al Consortium for Research on Terrorism and International Crime di Oslo. Specializzato in studi di sicurezza, conflitti armati, geopolitica e criminalità organizzata transnazionale, collabora con diverse riviste di settore ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui Notte Balcanica. Guerre, Crimine, Stati Falliti alle Soglie d’Europa (2008) e, insieme a Marina Calculli, Terrore Sovrano. Stato e Jihad nell’era post-liberale (2017).


Cristiano Riva
Nato a Trieste nel 1961, si è laureato in Lettere Classiche e in Materie Letterarie presso l’Università di Trieste dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Geostoria e Geoeconomia delle Regioni di Confine. Studioso di Geopolitica, ha collaborato con le Università di Pola, Trieste, Udine e tenuto corsi per vari enti ed associazioni.
È docente di Latino e Greco presso il Liceo “Leopardi- Majorana” di Pordenone.

 

in collaborazione con

Logo Aladura

Lunedì 9 marzo – ore 20.45
Pordenone – Convento San Francesco
Ingresso libero