Festival

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

Dedica è un Festival costruito attorno a una singola personalità della cultura, di rilievo internazionale, con l'obiettivo di approfondirne il percorso artistico nelle sue sfaccettature.
Propone ogni anno un articolato itinerario culturale, usando mezzi espressivi diversi – le conversazioni, il teatro, i libri, la musica, le mostre, il cinema – per offrire al pubblico l'opportunità di ascoltare parole e idee altre, in cui riconoscersi o da cui divergere, attraverso un confronto mediato dall'arte.

Dedica Festival è un'occasione speciale di approfondimento e incontro con un grande autore della letteratura mondiale, attraverso i suoi percorsi intellettuali e le vicende creative e umane.

Con Dedica Scuola, il Festival coinvolge gli alunni e studenti della città e provincia di Pordenone, nella convinzione che sia un dovere saper avvicinare i giovani alla cultura, trasmettere loro passione e amore per la letteratura, il teatro, la musica, l'arte.
In quest'ottica, il Festival aderisce alla Carta Giovani del Comune di Pordenone, per favorire l'accesso alle proposte culturali e all'educazione permanente ai cittadini tra i 14 e 30 anni d'età.

Il progetto Dedica, sostenuto da Istituzioni, Enti Pubblici e da importanti soggetti privati, è ideato e organizzato dai soci collaboratori di Thesis Associazione Culturale, i quali si occupano, in base alle personali competenze, degli aspetti organizzativi, artistici, amministrativi e istituzionali relativi all'iniziativa. Per realizzare il Festival, l'associazione si avvale di uno staff ridotto all'essenziale, mentre molta parte delle attività viene svolta dai soci collaboratori a titolo gratuito.

Curatore del Festival è attualmente Claudio Cattaruzza.

La manifestazione ha ottenuto nel tempo vari riconoscimenti, tra cui, la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana.