SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'news' AND `contenuti`.`alias` = 'allo-scrittore-afghano-atiq-rahimi-dedica-2018-2' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

News

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

18.11.2017
Allo scrittore afghano Atiq Rahimi Dedica 2018 Back >>

Scrittore, fotografo e regista
Autore del best seller (e film) “Pietra di pazienza”,
Premio Goncourt 2008
Dal 10 al 17 marzo il Festival dell’Associazione Thesis:
Otto giorni fra letteratura, cinema, teatro e musica, secondo la formula collaudata e unica dell’approfondimento sul singolo autore
Occasione per riflettere sullo spirito di libertà e il desiderio di ricostruzione di un popolo stanco di guerre e tragedie
Fra i temi portanti di Rahimi la libertà di espressione della donna
Per Dedica la pubblicazione in Italia del suo ultimo libro sulla condizione di esiliato e sull’identità plurale

Sarà Atiq Rahimi, scrittore, fotografo e cineasta afghano, il protagonista della 24ma edizione di Dedica, in programma a Pordenone dal 10 al 17 marzo.

Rahimi, nato a Kabul nel 1962, è una voce raffinata e personalissima che da speranza e orgoglio alla sfortunata terra da cui proviene, autore di best seller fra i quali Pietra di pazienza, con il quale, nel 2008, ha vinto il più prestigioso riconoscimento letterario francese, il Premio Goncourt.
Saranno otto giorni di incontri, conferenze, letture teatrali, film, musica, con il protagonista e con personaggi legati al suo mondo che si daranno appuntamento a Pordenone.
L'ultimo libro di Rahimi, La ballade du calame, Éditions de L'iconoclaste, 2015, il terzo scritto in lingua francese, sarà tradotto in italiano da Ester Borgese e pubblicato da Bottega Errante Edizioni per essere presentato a Dedica 2018.

PROMOZIONE LETTURE DI NATALE
Sarà riproposta da Thesis, in occasione delle festività natalizie, un’iniziativa molto gradita dal pubblico, e che riguarda sempre più numerose librerie, dove fino al 6 gennaio 2018 sarà possibile acquistare le opere di Atiq Rahimi, protagonista di DEDICA, con uno sconto del 15%.
A Pordenone: Minerva, Einaudi Giavedoni, Quo Vadis, Mondadori Mondolibri e Al Segno (anche nelle sedi di Cordenons, Portogruaro, Sacile, San Vito al Tagliamento).
A Udine: Il Caffè dei Libri, La Feltrinelli Libri e Musica, Libreria Cluf, Libreria Einaudi, Libreria Friuli, Libreria Friulibris, Libreria Kobo Shop, Libreria La Pecora Nera, Libreria Martincigh, Libreria Moderna Udinese, Libreria Odòs, Libreria Tarantola.

DEDICA CARD 2018
Già disponibili anche le nuove Tessere DEDICA CARD, che offrono, oltre ad agevolazioni per il festival, speciali sconti in negozi, librerie, sedi museali a Pordenone e in regione, per tutto il 2018.
Info e sottoscrizioni anche on-line nel sito web di Dedicafestival, alla sezione "Partecipa".