SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'news' AND `contenuti`.`alias` = 'dedica-incontra-selene-biffi-e-carlo-annese' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

News

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

04.05.2018
Dedica Incontra: Selene Biffi e Carlo Annese Back >>

In collaborazione con Servizi CGN

Giovedì 10 maggio, ore 18.15
Sede Oceano Servizi CGN
via Jacopo Linussio, 1/B
Pordenone

Ingresso Libero


In Afghanistan, dove circa il 75 per cento della popolazione è analfabeta (90 per cento tra le donne), l'unico modo di trasmettere le conoscenze fondamentali (leggere, scrivere, contare), ma anche le norme sanitarie o come salvarsi dalle mine è inserirle nella narrazione orale, affinchè si diffondano di bocca in bocca. Un tempo era compito dei cantastorie, oggi, in un paese sfaldato nel suo tessuto sociale, non lo fa più nessuno. Per questo Selene Biffi ha fondato a Kabul una scuola per "raccontare storie". In questo libro ripercorre l'avventura coraggiosa di questa scuola, tra quelli che considera piccoli imprevisti (è scampata a un attentato) e grandi soddisfazioni, perchè, come dice lei, "ci piacciono le storie con un lieto fine. E speriamo di contribuire a crearne molte".


SELENE BIFFI è imprenditrice sociale e consulente su temi di social innovation. Ha creato diverse start up innovative, come Youth Action for Change - corsi online gratuiti per giovani in 150 Paesi del mondo - o Forgotten Diaries, piattaforma di citizen journalism per notizie su conflitti dimenticati. Ha lanciato Plain Ink, organizzazione attiva in diversi Paesi del mondo che si occupa di comunicare strategie e soluzioni alla povertà e all'esclusione sociale. E' consulente ONU e membro della Task Force per le Startup Innovative del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 2009 è Young Global Leader al World Economic Forum. Per il suo lavoro ha ricevuto oltre quaranta riconoscimenti internazionali tra cui i prestigiosi Rolex Award for Enterprise e Mother Teresa Award for Social Justice. Nel 2014 ha pubblicato, insieme al giornalista Carlo Annese, il libro La maestra di Kabul.

CARLO ANNESE, nato a Brindisi nel 1964, è vice direttore del mensile GQ. Per oltre vent'anni ha lavorato alla Gazzetta dello Sport, prima inviato e poi responsabile della sezione Altri Mondi. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, coniugando storia e sport: I diavoli di Zonderwater e successivamente, con Selene Biffi, La maestra di Kabul (2014). Per la sua attività di scrittore e giornalista ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Ghirelli e il Bancarella Sport.