SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'news' AND `contenuti`.`alias` = 'dedica-scuola' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

News

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

27.11.2016
Dedica Scuola Back >>

Nell’ambito delle iniziative che l’Associazione  Culturale Thesis propone alle scuole superiori, il 26 novembre presso l’Auditorium del Liceo “Grigoletti” di Pordenone si è svolto il tradizionale incontro di preparazione indirizzato alle classi che seguiranno il progetto DEDICA-SCUOLA.
Ad illustrare la figura e l’opera di Björn Larsson, protagonista di Dedica 2017, è stato Luca Crovi, fan entusiasta dello scrittore svedese nonché suo amico di lunga data. 
Il relatore ha catalizzato l’attenzione di studenti e docenti proponendo loro un brillante excursus, punteggiato di notazioni inedite e di sapidi aneddoti, attraverso il quale ha messo in luce lo stretto rapporto tra le scelte esistenziali dell’autore, leggibili negli anni come coerente apprendistato di libertà, e i temi ricorrenti nella sua scrittura.
Ne è emerso un ritratto a tutto tondo di Larsson, uomo di cultura profonda quanto eclettica e narratore affascinante, capace tra l’altro di intuizioni quasi profetiche sul nostro tempo.
Un vivo ringraziamento a Luca Crovi, che ha saputo trasmettere appieno all’attento uditorio l’idea che leggere Larsson è insieme una lezione di libertà intellettuale e un’appassionante avventura.