SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'news' AND `contenuti`.`alias` = 'la-rivoluzione-perduta-dei-poeti' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

News

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

25.09.2019
Dedica Incontra: La rivoluzione perduta dei poeti Back >>

Logo Dedica Incontra

 

Nell'ambito di Dedica Incontra, e in collaborazione con la libreria Quo Vadis?, Thesis è lieta di invitarvi all'incontro con Andrea Semplici, autore del libro sul Nicaragua La rivoluzione perduta dei poeti, con prefazione di Gioconda Belli. Claudio Cattaruzza converserà con l'autore Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 20.45 presso la sede della libreria a Pordenone in Corso Garibaldi 4/C. Ingresso libero.

 

Semplici - Nicaragua

 

Il 19 luglio del 1979, i sandinisti entrano a Managua. Il tiranno, Tacho Somoza, el malo, era fuggito due giorni prima. Fu l'ultima, impensabile Rivoluzione del '900: nel Centroamerica, un movimento armato conquistò la libertà in un paese considerato "terra privata" degli Stati Uniti.
Fu la Rivoluzione dei poeti. Si dice che in Nicaragua todos son poetas. Qui i poeti hanno sparato, hanno ucciso, sono stati uccisi e hanno fatto parte del primo governo rivoluzionario.
Andrea Semplici nel 1980 va in Nicaragua per vedere la Rivoluzione e continua a tornare per raccontare una storia fatta di lacrime e risate, di fallimento e di trionfo, ma soprattutto per fare i conti con se stesso.
La Rivoluzione perduta dei poeti contiene molti libri in sé e ognuno vive di poesia.

 

Andrea Semplici
E' nato a Firenze nel 1953. Giornalista e fotografo. Da qualche anno vive a Matera. Ha scritto: Viaggiatori Viaggianti (Ed. Terre di mezzo), Diario d’Africa (Ed. Terre di mezzo), Gli anfibi slacciati di Ernesto Guevara (Ed. Terre di mezzo), Dancalia, camminando sul fondo di un mare scomparso (Ed. Terre di mezzo), L’isola lontana dal mare (Ed. Terre di mezzo), In viaggio con Kapuscinski (Ed. Terre di mezzo), 200 metri (Libri volanti), Alberi e uomini (Editrice Universosud).

Cosa ha fatto >>


Andrea Semplici è stato ospite di Dedica 2019 a Gioconda Belli: questa la testimonianza nel suo blog >>

 

Info:
Thesis Associazione Culturale - tel. 0434 26236
Libreria Quo Vadis? - tel. 0434 247560