SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'news' AND `contenuti`.`alias` = 'ritratti-eloquenti-a-taormina' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

News

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

29.09.2020
Ritratti eloquenti a Taormina Back >>

RITRATTI ELOQUENTI, la Mostra Fotografica di Basso Cannarsa approda al Festival Letterario Taobuk di Taormina.

 

Già allestita a Pordenone da Gennaio a Marzo 2020 nella Sala Esposizioni della Biblioteca Civica, l’esposizione di Fotografie di scrittori e di protagonisti della scena culturale viene riproposta dal 1 al 5 ottobre 2020 a Taormina, frutto di una collaborazione tra il Festival Letterario Taobuk e Dedica Festival.

L’esposizione, inserita nel programma del Festival Taobuk, si presenta nella stessa veste realizzata per la prima volta a Pordenone grazie a Thesis Associazione Culturale – Dedica Incontra.

La mostra approccia i volti come spazi testuali, li indaga nel loro mutare, nella loro intrinseca essenza, sospesa tra l'espressione fuggente e la permanenza.

Questi "ritratti eloquenti" regalano al pubblico uno sguardo più attento su una produzione artistica che rivela la straordinaria sensibilità umana e professionale del fotografo, il cui approccio è fatto di eleganza e discrezione, ma anche di abilità e rapidità nel “cogliere l’attimo”.
Nella vasta galleria di autori si riconoscono tra gli altri: Primo Levi, Ferlinghetti, McEwan, Margareth Atwood, Arundhati Roy, Saramago, Ionesco... accanto ad altre importanti personalità della cultura (Antonioni e Fellini, Ettore Sottsass, Gillo Dorfles, Cesare Musatti).

 

Il Catalogo è ancora disponibile nel bookshop di dedicafestival.it.

 

Per approfondire:
Alla mostra di Basso Cannarsa è stato dedicato un ampio servizio su TGR-PETRARCA, magazine di cultura della RAI.
(dal minuto 23.37, a cura di Natascia Gargano, giornalista della sede RAI-FVG)


Basso Cannarsa
Fotografo, è nato a Termoli nel 1956. Ha iniziato la sua attività come freelance nel 1987. Da allora si è sempre occupato di reportage e di ritratti dei personaggi del milieu culturale di tutto il mondo. Dal 1987 al 2008 le sue fotografie sono state distribuite dall'agenzia Grazia Neri, attualmente è rappresentato dall’agenzia francese Opale. Collabora con le principali case editrici e con i maggiori quotidiani e periodici italiani e internazionali.