SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'ufficio-stampa' AND `contenuti`.`alias` = 'anteprima-2019-faguas-nel-paese-delle-donne' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

17.02.2019
Anteprima 2019: Faguas. Nel paese delle donne. Back >>

Martedì 19 febbraio a Porcia
La lettura scenica "Faguas. Nel paese delle donne."
Con Carlotta Del Bianco e Jacopo Casadio

Si intitola “Faguas. Nel paese delle donne” la lettura scenica in programma domani, alle 20.45, nel Casello di Guardia di Porcia, nuovo appuntamento con Anteprima Dedica,
calendario di eventi che fino al 6 marzo accompagneranno il pubblico all’appuntamento con il festival Dedica a Gioconda Belli, curati da Andrea Visentin, realizzati in collaborazione con diversi soggetti che si occupano di cultura in Friuli Venezia Giulia.

Voci e suggestioni ispirate ad artisti di vario genere faranno da guida in un viaggio in cui l'esplorazione dell’universo femminile, elemento cardine della poetica e della narrativa di Gioconda Belli, verrà posto al centro della scena nella sua interezza.

Protagonisti della serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Porcia, saranno Carlotta Del Bianco, regista e attrice friulana che ha lavorato con compagnie teatrali di Milano e di Roma e con alcuni maestri come Gigi Dall’Aglio, Rick Cluchey, Mamadou Dioume e Bruno Stori. Fa parte del collettivo artistico Spazio a Colori, che realizza spettacoli e laboratori didattici nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. Gli interventi musicali saranno curati da Jacopo Casadio, che nel 2009 ha fondato i Luna e un Quarto, gruppo musicale con il quale ha realizzato quattro dischi e svariati spettacoli. Collabora con diversi artisti tra i quali il poeta Maurizio Mattiuzza per la produzione di disco e spettacolo “Oggi è sabato sera: ballata per Primo Carnera” e del recital “Con tutta la ruota davanti”.
Dal 2014 fa parte del trio psycho-folk dei Laipnessless.