SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'ufficio-stampa' AND `contenuti`.`alias` = 'anteprima-2019-il-profumo-delle-zagare' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

01.03.2019
Anteprima 2019: Il profumo delle zagare Back >>

L’attrice friulana Aida Talliente protagonista domani, sabato 2 marzo, a Udine, della lettura itinerante nelle librerie del centro imperniata sulla scrittrice nicaraguense Gioconda Belli
Partenza alle 17.00 dalla Libreria Friuli, cinque le tappe in programma

Voci e suggestioni dell’universo femminile di Gioconda Belli, protagonista del festival Dedica 2019, saranno domani, sabato 2 marzo, al centro di uno degli eventi più attesi delle Anteprima di Dedica, “Il profumo delle zagare. Lettura itinerante dai libri di Gioconda Belli”, curato da Andrea Visentin, che condurrà il pubblico fra le pagine dei libri dell’autrice nicaraguense nelle librerie di Udine. Un itinerario che partirà dalla Libreria Friuli, proseguirà al Caffè dei Libri, La Feltrinelli, Libreria Gaspari Einaudi e Libreria Tarantola. E a fare da guida, con la sua voce e il canto, sarà l’attrice friulana Aida Talliente, “pescando” in particolare fra i temi suggeriti da libri come “La donna abitata”, “L’intenso calore della luna” e “Il paese sotto la pelle”, in un intreccio fra donna, memoria e natura.

Diventato ormai un “festival nel festival” con tappe in tutta la regione e nuove località che si sono aggiunte (quest’anno Cervignano e Marano Lagunare), Anteprima Dedica è un calendario di letture sceniche, reading, incontri e musica che fa da “prologo” della 25a edizione della rassegna organizzata dall’associazione Thesis, in programma a Pordenone dal 9 al 16 marzo.
Tredici gli incontri, tutti a ingresso libero, “per un percorso - spiega il curatore delle anteprime di Dedica, Andrea Visentin - che parte dalla poetica dell’autrice e dai temi più legati alla sua terra, il Nicaragua, per allargarsi a una riflessione più ampia sull’America Latina, fra utopie e disillusioni”.