SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'ufficio-stampa' AND `contenuti`.`alias` = 'consegnato-il-sigillo-della-citta-e-premiati-gli-studenti' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

14.03.2018
Consegnato il Sigillo della Città e premiati gli studenti Back >>

Una sala consiliare affollatissima ha accolto questa mattina a Pordenone la consegna del Sigillo della Città ad Atiq Rahimi, protagonista del festival Dedica, riconoscimento che il Comune assegna “a persone che onorano l’alto senso del sociale, della cultura e della politica”.

“E’ un grande onore trovarmi in questa città, porto di culture e amicizia. Ringrazio molto la municipalità, il festival e gli abitanti per l’accoglienza e generosità”, ha scritto lo scrittore afgano sul libro del Comune, mentre in lingua dari (di matrice persiana) ha scritto le parole “Pordenone, amore e amicizia”, aggiungendo poi a voce: “Sono molto commosso e ringrazio Dedica per l’invito, l’organizzazione, la presenza sollecita, così come tutti i cittadini pordenonesi così accoglienti e ospitali. E grazie al Comune di Pordenone che cerca di preservare l’immagine di città di cultura e ospitalità…Mi sento terribilmente lontano dall’Afghanistan, ma essere qui e ricevere il Sigillo della città mi fa credere che un altro mondo sia possibile, e questa è l’essenza dell’arte”.

A consegnare il sigillo a Rahimi è stato l’assessore alla cultura Pietro Tropeano, “A nome mio e del sindaco Alessandro Ciriani, Pordenone e il Consiglio comunale accolgono Atiq Rahimi e con un grande gesto di stima gli conferiamo il Sigillo della nostra città da sempre generosa ed accogliente. Suo malgrado – ha proseguito – è diventato cittadino del mondo costretto a fuggire dalla propria terra martoriata dall’occupazione militare, dagli interessi politici e dai fanatismi religiosi e da questo contesto ha saputo trarre ispirazione per i suoi libri che indagano sulla condizione femminile nell’islam, sulle atrocità della guerra, sullo spirito di libertà e sulla voglia di cambiamento del popolo afgano. Con la sua scrittura, drammatica e al tempo stresso ricca di poesia, ci ha fatto riflettere sul significato dell’esilio e sulla possibilità di salvezza per l’uomo attraverso l’arte e la letteratura. Dedica Festival dunque – ha concluso – ribadisce ancora una volta che per la visione aperta, nazionale ed internazionale, delle nostre proposte culturali, Pordenone è una città che ama la cultura.”

La cerimonia poi è proseguita con la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Parole e immagini per Atiq Rahimi” che, con diverse espressioni artistiche, fra scritti, poesie, foto e disegni, hanno analizzato ed interpretato le sue opere letterarie.
Referente del progetto DEDICA SCUOLA è Gianantonio Collaoni, in collaborazione con le insegnanti Daniela Gasparotto e Amalia Salvador.

CONCORSO PAROLE E IMMAGINI PER ATIQ RAHIMI

Scuole coinvolte: Leopardi-Majorana, Grigoletti, Mattiussi, Kennedy
Filandiere e Sarpi di San Vito al Tagliamento
Galvani di Cordenons

Gli elaborati inviati al concorso: 132

350 Studenti partecipanti

Ci sono inoltre i LABORATORI 0432 che stanno coinvolgendo in queste settimane 70 classi con 1500 studenti delle scuole elementari e medie dei quattro istituti comprensivi di Pordenone.

VINCITORI CONCORSO "Parole e immagini per Atiq Rahimi" PREMIATI IN MUNICIPIO DOPO LA CONSEGNA DEL SIGILLO

BIENNIO

Premi per la scrittura:
Leopardi-Majorana: Marisol Arrieta, cl. 1AC, "All'ombra di parole mai dette"
Leopardi-Majorana: Riccardo Pinna, cl. 1AC, "Il bagliore fuggente della vita"
Sarpi: Gabriele Ninno, cl. 2Atur, "Lettera a Yassin"

Segnalati:
Anna De Mattia (Leopardi-Majorana 1AC), Francesca Muscherà (Leopardi-Majorana 1AC),
Suami Regini (Sarpi 2Atur), Alice Verardo (Sarpi 2Atur)

Un premio per il linguaggio visivo:
Filandiere: Ngoc Thien Vy Nguyen, cl. 2C, "Le parole mai ascoltate"

TRIENNIO