SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'ufficio-stampa' AND `contenuti`.`alias` = 'dedica-si-fa-teatro' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

10.03.2018
Dedica si fa teatro Back >>

Dedica si fa teatro, domani lunedì 12 marzo, con la lettura scenica  “Terra e cenere”, tratta dall’omonimo romanzo di Atiq Rahimi, in programma alle 20.45 nel Convento di San Francesco, a Pordenone.  Una storia che si svolge nei dintorni della città di Polkhomrí, in Afghanistan, negli anni dell’occupazione sovietica. Lo scenario è un paesaggio fisico e umano ridotto all’osso. I protagonisti sono un vecchio e un bambino seduti sul ciglio della strada in attesa un camion che dia loro un passaggio per raggiungere Moràd, figlio del vecchio e padre del bambino. Yassin, il vecchio, deve comunicare al figlio delle notizie sconvolgenti… L’incontro diventerà occasione per rinnovare ricordi, rimorsi, congetture e idee”.

A portarla in scena sarà Fausto Russo Alesi, attore fra i più affermati e pluripremiati (già nel 2002 vinse il Premio Ubu come migliore attore giovane), e già protagonista di Dedica 2008 (allora in onore del premio Nobel Nadine Gordimer) con la mise en espace “L’aggancio” tratta dall’omonimo romanzo della Gordimer, diretto da Serena Sinigaglia; di Dedica a Paul Auster (2009) con la mise en espace “Il caso Stillman” tratto dal romanzo “Città di vetro” e di Dedica a Yasmina Khadra (2016) con la mise en espace tratta dall’omonimo romanzo di Khadra, “L’ultima notte del rais” che portava direttamente nel cuore dell’ultima giornata vissuta da Muhammar Gheddafi.

La regia è dello stesso Fausto Russo Alesi, la scenofonia di Roberto Tarasco; assistente alla messa in scena è Davide Gasparro.

Ingresso €8,00 (posto numerato)
Prevendite nel Teatro Verdi di Pordenone,
info: 0434 247624, www.dedicafestival.it