SELECT `contenuti`.`titolo`, `contenuti`.`testo`, `contenuti`.`creato_il`, `contenuti`.`allegato`, `categorie`.`alias` AS aliasCat FROM `contenuti` LEFT JOIN `categorie` ON `contenuti`.`id_categoria` = `categorie`.`id` WHERE `categorie`.`alias` = 'ufficio-stampa' AND `contenuti`.`alias` = 'l-annuncio-del-protagonista-di-dedica-2018' AND `contenuti`.`attivo` = '1' AND `contenuti`.`id_lingua` = '1'

Ufficio stampa

CLOSE

DEDICA FESTIVAL - P. IVA 01510360934

15.11.2017
L'annuncio del protagonista di Dedica 2018 Back >>

VENERDI’ 17 NOVEMBRE, A PORDENONE, L’ANNUNCIO DEL PROTAGONISTA DELLA PROSSIMA EDIZIONE

ALLE 18.30, IN BIBLIOTECA CIVICA, L’INCONTRO CON IL PUBBLICO. IL CURATORE DEL FESTIVAL CLAUDIO CATTARUZZA PARLERA’ DELL’AUTORE PRESCELTO, L’ATTRICE CARLA MANZON LEGGERA’ ALCUNE PAGINE TRATTE DAI SUOI LIBRI

PRONTA A SALPARE LA NAVE DELLA 24a EDIZIONE DELLA RASSEGNA, ECCELLENZA DELLA CULTURA CHE IL PROTAGONISTA DEL 2017, BIORN LARSSON, HA DEFINITO “LA MIGLIOR FORMA DI PROMOZIONE DELLA CITTA’ E DELLA REGIONE”


Venerdì 17 novembre, alle 18.30, nella Sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone, sarà annunciato il protagonista del Festival Dedica 2018. Claudio Cattaruzza, curatore della rassegna che tornerà l’anno prossimo dal 10 al 17 marzo, organizzata dall’associazione Thesis, presenterà l’autore, mentre l’attrice Carla Manzon leggerà alcune pagine tratte dai suoi libri.

E’ arrivato dunque il momento di scoprire su quale protagonista della letteratura internazionale è caduta la scelta e di dare il via al percorso di avvicinamento al festival che l’anno scorso ha avuto al centro dell’attenzione lo scrittore svedese Björn Larsson. Un’edizione – quella del marzo 2017 – che si era chiusa con un bilancio entusiasmante, anche in termini numerici (fra i quali ricordiamo le 5 mila presenze e gli oltre 700 libri venduti in settimana soltanto dalla libreria cittadina Einaudi Giavedoni che da anni affianca Dedica), che non sono però il metro per misurare un festival con una formula unica e caratterizzata dall’approfondimento a 360 gradi sull’opera del dedicatario. Un’eccellenza della cultura regionale che si conferma strumento di uno straordinario ritorno di immagine per Pordenone e il Friuli Venezia Giulia. Lo stesso Larsson, protagonista nel 2017, si era prodigato in complimenti e ringraziamenti allo staff della rassegna, a studenti e insegnanti “impegnati in un lavoro serio e accurato”, alle librerie cittadine, ai giornalisti e al pubblico “educato a incontrare gli scrittori nel modo giusto”, dichiarando alle istituzioni e autorità incontrate in quei giorni che “Dedica era il miglior biglietto da visita, oltre che forma di promozione per la reputazione e credibilità della città”.

La nave della 24a edizione del festival è dunque pronta a salpare. La prima tappa del viaggio sarà appunto l’incontro con il pubblico di venerdì, occasione anche per sottoscrivere la Dedica card 2018 (che dà diritto a diverse agevolazioni, in particolare legate all’accesso agli eventi del festival) e per saperne di più sulla promozione Dedica Natale che coinvolgerà cinque librerie di Pordenone e ben dodici librerie di Udine.


Thesis Associazione Culturale
tel. 0434 26236
info@dedicafestival.it
www.dedicafestival.it.

Ufficio Stampa Pordenone: Cristina Savi
(stampa@dedicafestival.it, tel. 335 8214709)